LLOYD. PAESAGGI TOSCANI DEL NOVECENTO > Opere > Le case del Cotone



Llewelyn Lloyd

Le case del Cotone

Periodo:

1907

Dimensione:

90x90

place Posizione:

LLOYD. PAESAGGI TOSCANI DEL NOVECENTO - Lloyd - Ambiente unico

Lloyd giungeva per la prima volta a Marciana Marina nel settembre del 1907. Questo scorcio, che vede protagoniste le case colorate del Cotone, antico borgo che sorge all’estremità orientale di Marciana Marina, è verosimilmente una delle sue prime immagini elbane. la veduta, scandita per livelli, guadagna in profondità anche grazie all’espediente di un primo piano in ombra, che accentua la diagonale del grosso e scuro masso scoglioso, e di piani digradanti nella luce, annunciati dal riverbero luminoso delle prime facciate e dispiegati poi tra il mare e le costruzioni in lontananza fino a salire alla montagna, riservando al cielo una piccola striscia che chiude l’accordo cromatico dei “toni pastello”.
Come attesta l’esistenza di un cartone eseguito a pastello, di dimensioni minori, ma di medesimo taglio e composizione, l’adozione di
questa tecnica, assai diffusa al tempo, era congeniale alle soluzioni pittoriche di matrice divisionista adottate da Lloyd in quegli anni e fa supporre in questo caso che si tratti di studio preliminare alla pittura.